vai al contenuto. vai al menu principale.

Il comune di Gignese appartiene a: Regione Piemonte - Provincia del Verbano Cusio Ossola

Giardino Botanico "Alpinia"

Nome Descrizione
Indirizzo Via Alpinia n.22 - Alpino di Stresa (VB) - Coordinate Geografiche 45,860854 8,509319
Telefono 0323.20163
Il Giardino Botanico Alpinia ad Alpino di Stresa, si trova a 3 km da Gignese,in località Alpino frazione del Comune di Stresa.
Il giardino si estende per circa quattro ettari sulla cima di un promontorio che sovrasta il Golfo Borromeo alla quota di 800 metri sul livello del mare.
Grazie alla posizione privilegiata di cui gode, offre al visitatore un ameno panorama che spazia fino alle Alpi svizzere, permettendo di ammirare tutto il ramo svizzero del lago Maggiore e le tre isole del golfo Borromeo: Isola Bella, Isola Madre, Isola dei Pescatori (o Isola Superiore).
La zona su cui sorge è caratterizzata da un particolare microclima che mantiene la temperatura più fresca nei mesi estivi con un'umidità inferiore rispetto alle zone circostanti; in inverno si copre facilmente di neve consentendo alle piantine di sopravvivere alla stagione fredda protette dalla coltre bianca. Rilevante è anche la presenza di una fonte d'acqua oligominerale molto apprezzata.